SHARING IT riflette attivamente sulla mancanza a livello nazionale di una progettazione istituzionale stabile su vari aspetti: la formazione professionale nel settore danza, il networking, il supporto agli artisti, la mancanza di spazi di lavoro a basso costo. La rete, attraverso una serie di incontri programmatici e l’obiettivo futuro di una stesura di un manifesto nazionale, cerca di favorire un dialogo con le strutture preposte a queste attività e cerca di essere da stimolo al panorama italiano indipendente.

“L’intento è quello di creare a piccoli passi, nel rispetto delle differenze e nella comprensione dell’importanza delle relazioni, una strutturazione teorica che possa inquadrare qualcosa che ancora non è definibile e comprensibile, dargli delle basi e una solidità di pensiero, tracciare e cominciare a riconoscere le linee di quello che per ora viaggia nei contatti, nel riconoscimento di un comune sentire.”
Maria Elena Curzi, danzatrice e coreografa, parte del gruppo SIR – Sharing in Roma, ha deciso di dedicare a questo movimento la sua tesi finale per il biennio all’Accademia Nazionale di Danza.

altri progetti attivi sono:

– Attivisti della Danza – Firenze
– GRAP Marche sharing training –  Link
– Sharing Training Milano  – Link
– Shared Training Catania – Link
– Sharing TN – Link

Maria Elena Curzi – Sharing training and practice: come nasce una rete – Rinascita Artistica

SHARING TRAINING: LE BUONE PRATICHE DI CONDIVISIONE DELLA DANZA – di Stefania Zepponi

http://www.klpteatro.it/sharing-training-attivisti-della-danza

Fare “Sharing Training and Practice” in Italia: un dialogo tra Attivisti della Danza e shared training
torino

 

 

DANCE FOR DANCE_DIALOGHI

Quattro episodi in collaborazione con Fango Radio in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della Postmodern Dance, alla riflessione sul concetto di score, autorialità e alla ricerca artistica.

Dialogo con Laura Delfini
Ospite del primo episodio, Laura Delfini, coreologa, analista del movimento, danzeducatrice, counsellor, esperta di comunicazione non verbale.

Attivisti della Danza incontra Pietro Gaglianò
Ospite del secondo episodio, Pietro Gaglianò, critico d’arte contemporanea, si occupa di sistemi teorici della performance art e delle estetiche del corpo nelle evoluzioni dell’arte contemporanea dai primi del ‘900 in poi.

Intervista con Lilia Mestre (shared training Torino)
Terzo episodio shared training torino incontra Lilia Mestre, artista ricercatrice portoghese, curatrice di a.pass – advanced performance and scenography studies in Belgio, che nella sua pratica artistica indaga lo score e la sua applicazione in contesti pedagogici.

Dialogo con Carlotta Scioldo
Shared training torino incontra Carlotta Scioldo, Dramaturg ed esperta di politiche culturali. Una riflessione in dialogo a partire dai progetti di sharing training della rete SharingIT, intorno a questioni come formazione continua, comunità di pratiche e prospettive di sviluppo nel macrocontesto delle pratiche artistiche in Italia.

4.10.2020

A SCORE TO SHARE

ATTIVISTI DELLA DANZA PER SIMONE FORTI


Firenze / Manifattura Tabacchi


Attivisti della danza si incontreranno in occasione di Happening! per la composizione istantanea di Scramble, una performance itinerante basata su una delle partiture coreografiche (scores) di Simone Forti, coreografa, artista visiva e danzatrice americana di origini fiorentine, che ha rivoluzionato negli anni ’60 il concetto di danza, gesto e performance.  Gli scores di Simone Forti sono occasioni collettive di condivisione dello spazio, dei gesti e dei corpi in una direzione filosofico-politica. Frasi, piccole immagini descrittive, indicazioni pratiche sono funzionali alla realizzazione di azioni dalla durata variabile che sperimentano il pensiero fisico del corpo collettivo.

Attivisti della danza proporranno per i partecipanti un training finalizzato alla realizzazione dello score. La pratica avrà inizio e fine negli spazi di Happening! e si svilupperà in modo itinerante dentro e fuori la Manifattura Tabacchi. Il pubblico potrà assistere alla preparazione e alla realizzazione della partitura.
Nello stesso momento, i gruppi che condividono l’etica di Attivisti, nati negli ultimi anni sul territorio nazionale, daranno vita a Scramble anche in altre città, consolidando una rete già attiva. Parteciperanno GRAP Marche sharing training, Sharing training Umbria, Sharing training Bassano, Shared training TorinoSiR Sharing in Roma, Sharing Project Napoli.

Con Scrumble si approfondisce il legame che si è creato a partire dal 2014 tra Attivisti della danza e Simone Forti, quando con il sostegno e le indicazioni dirette della celebre coreografa è stata realizzata la performance Huddle, la più conosciuta tra le sue Dance Constructions. Come per quel primo incontro, anche Scramble seguirà le note scritte ad hoc da Forti per Attivisti.

A score to share inaugura inoltre la presenza di Attivisti della danza negli spazi di Manifattura con il progetto Dance for Dance.

La web radio indipendente Fango produrrà 4 podcast in cui saranno invitati ricercatori ed esperti per approfondire temi legati alle pratiche della post modern dance, alla riflessione sul concetto di autorialità e alla ricerca artistica.

L’evento è rivolto a danzatori e performer con esperienza di movimento.
I posti sono limitati ad un massimo di 20 partecipanti / obbligatoria la prenotazione

Si ringraziano Elena Biserna, Maria Elena Curzi, Lucrezia Palandri e Mosè Risaliti per il prezioso contributo nell’ideazione e nella realizzazione dell’evento.

Un ringraziamento speciale a Simone Forti.

Torna in alto